Articoli e comunicati dalle Aziende

Chirurgia implantare a carico immediato a Bologna

Impianto dentale a carico immediato a Bologna

Prima di parlare dell’impianto dentale a carico immediato, analizziamo un po’ le situazioni che portano ad avere bisogno di “denti nuovi”.

Portare una dentiera, cioè una protesi totale mobile, comporta alcuni effetti collaterali che possono creare un certo disagio.

Anzitutto, l’effetto estetico non è dei migliori, per quanto la riproduzione dei denti sia fedele a quelli veri, il risultato rimanda sempre a qualcosa di posticcio.

Molti lamentano la difficoltà a percepire il gusto dei cibi ma la cosa peggiore è che il tessuto osseo e le gengive, un po’ alla volta, tendono a ritirarsi.

Se cambia la morfologia dell’osso, su cui appoggia la protesi, quest’ultima non aderisce più in maniera perfetta, comincia a muoversi tanto che masticare e parlare diventano azioni difficoltose.

A quel punto il dentista è costretto ad intervenire, procede, pertanto, ad una ribasatura della dentiera, per renderla di nuovo stabile in bocca al paziente.
Insomma, una protesi mobile può essere davvero fonte di stress.

Quali soluzioni possiamo avere a disposizione al posto della dentiera?

L’implantologia dentale, una valida alternativa

La perdita di tutti i denti di un’arcata è davvero un disagio enorme ed è giusto cercare di porvi rimedio nel migliore dei modi.

Purtroppo, come si è visto, la protesi mobile, nonostante sembri la soluzione più semplice e immediata, col tempo diventa un’ulteriore causa di pensieri.

Eppure non si può certo stare senza denti!

Per fortuna c’è l’implantologia, una disciplina riabilitativa dell’odontoiatria, che inserendo radici in Titanio, all’interno dell’osso dentale, permette di avere dei supporti di ancoraggio ai quali fissare la nuova protesi.

Così, si può dire addio alla protesi mobile e a tutti i pensieri che portava con sè. Ma c’è di più, anche le tecniche degli impianti dentali si rinnovano e offrono prestazioni sempre più all’avanguardia.

Gli impianti dentali tradizionali

Per poter procedere all’inserimento di un impianto dentale, che sia tradizionale o a carico immediato, occorre che il volume e la densità ossea siano sufficienti.

La radice in Titanio deve trovare lo spazio necessario per penetrare del tutto nell’osso e iniziare il processo di osteointegrazione.

Questo termine sottintende che radice e osso devono saldarsi tra loro affinché l’impianto risulti inglobato dal tessuto osseo.

L’insufficienza di volume e densità ossea è un ostacolo per l’implantologia tradizionale ma si può affrontare con la chirurgia rigenerativa che procede con degli innesti di tessuto osseo per favorirne la produzione là dove scarseggia.

Il rialzo del seno mascellare ne è un esempio

In tutti i casi questi procedimenti implicano una certa complessità, tempi di guarigione piuttosto lunghi e inevitabili costi aggiuntivi.
Le tecniche d’avanguardia sono state studiate proprio per semplificare le cose.

Quattro è il numero perfetto!

L’implantologia dentale più recente ha messo a punto la tecnica dell’All on four, dall’inglese “tutto su quattro”, per indicare la possibilità di fissare un impianto unico a sostituzione di un’intera arcata dentaria su soli quattro impianti.

Ma la buona notizia è che questa tecnica usa l’osso del paziente anche se il riassorbimento è già cominciato.

Insomma, non richiede interventi di rigenerazione ossea perciò è tutto più semplice e veloce. A volte così veloce da potersi definire immediato.

Impianto dentale a carico immediato

Se il dentista trova condizioni ottimali nel paziente può procedere al carico immediato dei denti nel giro di 24-48 ore dall’inserimento degli impianti.

In questo modo non ci sono intervalli di tempo durante i quali il soggetto si trova sprovvisto di dentatura ed è costretto a ricorrere ad una protesi mobile.

Con il carico immediato viene applicata una protesi fissa temporanea che verrà sostituita dopo 3-4 mesi da quella definitiva, non appena il processo di osteointegrazione degli impianti sarà completato.

Prima di sottoporsi a carico immediato denti a Bologna è consigliabile cercare un professionista affidabile e con competenze certe, come la Dott.ssa Daniela Relics, medico chirurgo specializzata in implantologia e chirurgia orale.

La Dott.ssa Relics esegue interventi di carico immediato denti a Bologna presso il suo studio, Sorridenti a Bologna.

Archivi