Articoli e comunicati dalle Aziende

Arredo in ferro a Bologna

Arredi in ferro a Bologna per interni ed esterni

Un tocco di stile con l’arredo in ferro

Per quanto un’abitazione possa sfoggiare pavimenti e intonaci di prim’ordine senza gli arredi non avrà mai la parvenza di quello che si può definire casa.

Il mobilio dà carattere agli ambienti e definisce lo stile di chi vi abita.

La scelta di arredare con elementi in ferro è per padroni di casa attenti alla qualità degli oggetti, alla loro resistenza e affidabilità.

L’arredo in ferro per tutti

La clientela privata è al primo posto come committenza di arredamento e complementi in ferro, soprattutto come ferro battuto, ma anche molte attività commerciali ne usufruiscono.

Bar, ristoranti, pub e negozi di vario genere richiedono alle fucine fabbrili mobili in ferro che vengono preparati su misura con lo scopo di durare molto a lungo e aggiungere un tocco di eleganza in più all’ambiente.

Non sempre per fare un tavolo ci vuole il legno

Gli arredi in ferro battuto sono moltissimi, dai tavoli con annesse sedie a tutti i possibili complementi come mensole, attaccapanni, specchi ecc.

La loro caratteristica è di essere oggetti unici, creati ad hoc per un determinato contesto, su misura e della forma scelta dal cliente.

Il più delle volte, al fabbro viene richiesto di plasmare il ferro seguendo il disegno che fornisce il committente. Ma può capitare che quest’ultimo non abbia le idee ancora chiare, pertanto, un bravo artigiano deve saper consigliare la soluzione migliore tenendo presenti le esigenze espresse dal cliente.

È importante sentire il parere di un fabbro riguardo un proprio progetto perché nessuno, meglio di lui, può avere un’idea precisa di cosa può venirne fuori alla fine.

Arredi in ferro tra classico e moderno

Nulla più del ferro riesce ad essere tanto eclettico.

Si presta ad essere inserito in contesti dove regna un gusto un po’ retrò ma può anche adattarsi con successo in ambienti dallo stile contemporaneo.

Insomma, il ferro ha una propria personalità, tanto che gli arredi non passano mai inosservati. Al contrario, si fanno notare per l’originalità e l’unicità.

Che dire, poi, del piacevole contrasto che si può creare con degli accostamenti coraggiosi?

Col ferro si può osare ed è possibile mescolare stili differenti perché non si crea l’effetto bazar ma ogni pezzo assume un ruolo da protagonista.

Vorrei un chilo di ferro fresco, grazie!

Molti non immaginano che al giorno d’oggi permangano delle attività artigianali nelle quali molti aspetti sono simili alle stesse del passato.

Eppure, anche a Bologna la lavorazione del ferro non è cambiata poi tanto. Infatti, il cuore di una fucina continua ad essere costituito da un calderone, un’incudine e un martello.

Poi è chiaro che d’intorno si sono aggiunte tante altre cose ma l’essenza è sempre la stessa, fin dall’antichità.

Ecco perché anche a Bologna l’arredo in ferro battuto non si può comprare in negozio come se fosse pane appena sfornato!

Ogni oggetto che viene creato risponde alle richieste specifiche del cliente che lo ha commissionato, pertanto, è un pezzo unico, risultato di una lavorazione artigianale.

Fabbro, fabbro dei miei desideri

Chi è colui che batte sull’incudine e forgia il metallo a seconda del proprio volere?

Il fabbro, l’artigiano ma anche il professionista che sa dare forma alla materia più dura eppure più malleabile, il metallo.

Il suo lavoro sta in bilico tra la dimensione della mera praticità e quella dell’arte.

A Bologna l’arredo in ferro battuto trova la sua massima espressione nella fucina di BLQ.

I prodotti che vi vengono realizzati possono inserirsi in ambienti interni come pure in quelli esterni e le necessità dei clienti sono considerate delle priorità.

Sia per privati o per locali pubblici, l’arredo in ferro a Bologna ha sempre lo stesso interlocutore da oltre vent’anni, BLQ.
Visita il sito https://blqfabbro.it

Archivi