Articoli e comunicati dalle Aziende

L’efficacia della pubblicità cartacea nella distribuzione diretta

In quest’epoca tutta rivolta al mondo del digitale, si tende troppo spesso a dimenticare che fuori dagli schermi c’è un mondo che si muove e vive in strada, un mondo fatto di aziende che cercano soluzioni per veicolare la propria immagine e potenziali acquirenti in attesa di poter intercettare la promozione più interessante.

Tutto questo mondo può essere colpito avvalendosi di strumenti di marketing tradizionali quale può essere la distribuzione di materiale pubblicitario cartaceo. Il classico volantinaggio, per intenderci.

Se pensi che la distribuzione di volantini sia una modalità di fare pubblicità desueta e non più efficace, ti stai sbagliando parecchio.

E probabilmente non stai dando la giusta attenzione a ciò che avviene ogni giorno nella cassetta delle lettere di milioni di persone: sempre piene di volantini, dépliant o brochure con cui le aziende promuovono la propria attività.

L’importanza di affidarsi a società con esperienza nella distribuzione diretta

Tuttavia, ti va dato ragione che se fino ad oggi non hai mai avuto modo di interfacciarti con società che si occupano di distribuzione pubblicitaria e volantinaggio ma con un approccio innovativo, allora è chiaro che continui ad avere un’idea antiquata di questo genere di attività.

Per capire in che maniera si è trasformato il buon vecchio volantinaggio, per capire in che modo questo può essere incredibilmente utile alla tua azienda, dovresti fare attenzione ai servizi offerti da una società attiva sul territorio da più di 20 anni con sede in Toscana, la CST Pubblicità, che ha introdotto alcune innovazioni tecnologiche all’interno di un sistema integrato di pubblicità che ne fanno uno dei punti di riferimento per le aziende della propria regione e anche del resto d’Italia.

In questo articolo parleremo dei diversi motivi che rendono la distribuzione diretta di materiale pubblicitario un sistema di visibilità incredibilmente efficace e lo faremo evidenziando in che maniera l’innovazione messa in campo da una società di lunga esperienza può fare un’enorme differenza sulla qualità del lavoro finale.

Il volantinaggio: due lati, una stessa medaglia

Come spiegato chiaramente nella loro pagina, la distribuzione diretta di materiale cartaceo pubblicitario mostra due lati di una stessa medaglia: da una parte offre la possibilità di un contatto ravvicinato con i propri potenziali acquirenti, dall’altro può mettere a rischio l’immagine della tua azienda qualora il servizio non sia svolto con la necessaria professionalità e il giusto approccio.

L’efficacia della pubblicità cartacea è alta esclusivamente se ti affiderai a persone competenti, che svolgono questo lavoro con professionalità e passione piuttosto che affidarsi a persone improvvisate che spesso si limitano a distribuire volantini come attività di arrotondamento rispetto ad altre mansioni.

CST Pubblicità dispone di squadre di promoter specializzate composte da steward e hostess, da poter comporre in base alle specifiche esigenze della tua azienda. Un personale preparato e fidelizzato che potrà mettere a disposizione anche gli innovativi servizi della raccolta contatti.

Distribuire volantini raccogliendo contatti

Quest’ultimo punto, quello della raccolta di leads, è uno dei marchi di fabbrica della CST Pubblicità che recentemente ha aperto una nuova sede in provincia di Siena in aggiunta a quella della provincia di Firenze.

Come si accennava poc’anzi, la distribuzione di volantini consente di avere un approccio fisico e diretto con le persone.

Allora perché non affiancare alla distribuzione anche una raccolta di contatti o informazioni come potrebbe essere l’indirizzo email, magari in cambio di un simpatico gadget o di un buono sconto?

Questa è la principale tecnica adoperata nell’ambito del marketing digitale, una tecnica che la CST Pubblicità ha pensato di imporre anche sul tradizionale volantinaggio, dando vita a qualcosa di completamente nuovo e di grande efficacia.

I risultati ottenuti confermano che la lungimiranza di chi ha creduto di legare insieme vecchio e nuovo, tradizione e innovazione, hanno dato vita ad una sfida vinta sotto tutti i punti di vista.

Attuare una strategia geografica di distrimbuzione pubblicità

Chiaramente in aggiunta ai vantaggi che possono derivare dall’affidarsi ad una società serie e affidabile, vi sono quelli che per natura appartengono alla distribuzione diretta della pubblicità cartacea: ad esempio poter selezionare il pubblico da colpire oppure poter selezionare le aree geografiche su cui organizzare la distribuzione pubblicitaria.

Quest’ultimo punto è di particolare importanza in quanto consente di rendere il volantinaggio uno strumento di grande efficacia, adatto non solo per le grandi aziende che magari vogliono allargare il proprio bacino di clientela su aree non servite ma anche e soprattutto per tutte quelle attività che tendenzialmente lavorano con una clientela fortemente geo localizzata.

La consulenza di geo marketing che CST Pubblicità fornisce come servizio alla propria clientela è quanto di più utile vi possa essere per organizzare una strategia distributiva di forte impatto, che consenta di massimizzare i risultati senza far lievitare i costi organizzativi.

La distribuzione dei volantini: come organizzarla?

Una volta individuato il target geografico, resta da capire in che maniera attuare la distribuzione.

In termini generali il volantinaggio può essere svolto in due differenti modalità: attraverso la consegna a mano a favore dei potenziali clienti oppure mediante consegna nella cassetta delle lettere.

Entrambe le modalità restituiscono un risultato di sicura efficacia, tuttavia è importante pianificare anticipatamente se sia meglio una delle due scelte o entrambe contemporaneamente.

Questo lavoro di pianificazione è agevolato se ci si affida alla consulenza di chi ha esperienza nel settore, per questo la CST Pubblicità fornisce un servizio di pianificazione marketing che attraverso l’ascolto delle esigenze del cliente mira ad individuare quale sia il canale più idoneo, sempre con l’obbiettivo di restituire i risultato migliori attraverso l’adozione di uno strumento come il volantinaggio.

Non solo. L’insieme di servizi che vanno dalla pianificazione fino alla consegna e perfino alla stampa dei materiali cartacei, siano essi dépliant o le più complesse brochure, consente a CST Pubblicità di presentarsi come partner ideale, capace di seguire la propria clientela letteralmente dalla A alla Z.

L’importanza del monitoraggio

Tutto quanto esposto fin’ora mostra inequivocabilmente come la distribuzione di volantini sia ancora oggi un valido supporto per la visibilità della tua azienda.

Ma è importante ricordare che la lunga esperienza della CST Pubblicità consente di poter fruire di un ulteriore strumento che rafforza l’efficacia di questa tipologia di campagna pubblicitaria.

Grazie ad un innovativo sistema tecnologico, le campagne di distribuzione organizzate dall’azienda toscana possono essere monitorate in maniera precisa e dettagliata, grazie ad una reportistica in tempo reale che permette al cliente di conoscere precisamente le aree colpite e la quantità di materiale pubblicitario distribuito.

Il servizio di Volantinaggio Consegna Certa di CST Pubblicità consente in maniera molto agevole di accedere ad una specifica area riservata per mezzo di credenziali personali, dove controllare lo stato della propria campagna.

Questo è forse uno degli aspetti più innovativi applicati al tradizionale volantinaggio, che ne aumenta l’effetto positivo sia in termini di risultati che di analisi dei costi.

L’insieme di questi servizi, uniti a precise scelte strategiche quali la distribuzione di codici sconto e promozioni particolari, rende la distribuzione dei volantini uno strumento ancora di grande efficacia.

Crediamo che sia evidente, in ogni caso, come la differenza tra un buon servizio ed un servizio ottimo non è data tanto dallo strumento in sé ma dalla capacità di una società competente di saper legare insieme tradizione e innovazione, come nei diversi casi analizzati in riferimento ai servizi di CST Pubblicità.

Archivi